Non voglio dire che qui sia tutto rose e fiori, perchè ogni volta che esco per andare da Tesco express, il che accade più volte al giorno data la mia mancanza di zuccheri che si traduce in un ingozzamento di jumbo croissant al cioccolato (primo consiglio gastronomico della vostra inviata in Scozia), dicevo, ogni volta che vado al market incrocio personaggi usciti direttamente dallo zoo di Berlino, dei "bucatini" come si direbbe a Roma, insomma, persone barcollanti non moleste ma sintomo di quel qualcosa di cancerogeno che affligge le periferie debordanti di ogni grande città di questo malsano 21 secolo.
Tutto ciò per sottolineare il fatto che, nonostante le piaghe sanabili (se solo ve ne fosse la volontà) dell'occidente moderno, ho notato una cosa alquanto piacevole che vorrei riassumere in un: bamboccioni-inglesi 0-1, visto che è domenica e visto che ho saputo dalle urla della strada che i Rangers hanno vinto contro i Celtic...ecco cosa non mi manca per nulla dell'Italia.
Dico ciò perchè cercando casa ho scoperto che qui i giovani se ne vanno di casa presto, insomma i cuccioletti scodinzolanti di 25-35 anni sono stati debellati, o forse non sono mai esistiti. Tutti fuori dal nido, OUT!
L'ho scoperto perchè spessissimo le persone che ho contattato (e sono moltissime) mi hanno spiegato che i landlord sono quasi sempre coppie di ragazzi o single professionisti che, guarda guarda, si comprano casa a mutui da salasso, ma...sì perchè c'è il ma...affittano le stanze a studenti o lavoratori e in questa maniera sbarcano il lunario, investendo i propri guadagni nel mutuo. In più, cari signori made in italy, qui spesso si fa il cosiddetto "doppio lavoro"...ooohhh non sgranate gli occhi, non stortate la bocca in smorfiette di pena e pietà, perchè alla fine i suddetti giovani rampolli scozzesi si ritrovano proprietari di appartamenti molto lontani dallo standard italiano monolocale-a-100-metri-da-mamma-e-papà, bensì appartamenti che portano questo nome con dignità.
Ovvio, non per tutti è così, come ho giustamente premesso all'inizio, non è solo rose e fiori, ma qui non si tratta di calcolare una percentuale da inserire in uno schemino, si tratta di riflettere su una mentalità, su uno stile di vita che progredisce, mentre noi stiamo ancora a sgranare rosari medievali e sperare in piccoli ometti che si propongono come sudici nostrani self made men. Prima o poi la casa vi crollerà sulla testa bimbi, quando mamma e papà, formichine lavoratrici, ve la impacchetteranno sotto l'albero di natale, nel frattempo, fingete di essere costernati dalla situazione economica italiana e fatevi coccolare, perchè la mamma è l'unica donna che non vi tradirà mai, insieme a sky.
Vado a bere un tea.
Cheers
Sunday, 31 August 2008
Subscribe to:
Post Comments (Atom)

No comments:
Post a Comment